mercoledì , 13 dicembre 2017
Le news di Asterischi

Buon Compleanno Charles Dickens (07/02/1812)

 

«Egli aveva uno spirito grande e pieno d’amore e la più forte simpatia per le classi povere. Provò sicuramente i migliori sentimenti e sentì la necessità di un’unione tra le classi, sperando che questa avesse luogo. E io prego perché ciò accada al più presto.»

Regina Vittoria

«Un reddito annuo di venti sterline e spese annue di diciannove sterline e sei pence portano alla felicità. Un reddito annuo di venti sterline e spese annue di venti sterline e sei pence portano all’infelicità.»

Da David Copperfield

«Dickens attaccò le istituzioni inglesi con una ferocia senza precedenti all’epoca. Eppure, riuscì a farlo senza farsi odiare, e, soprattutto, a farsi apprezzare e lodare dalle stesse persone che aveva criticato, in modo da divenire egli stesso una istituzione nazionale.»

George Orwell

Nota:

Di origini umili, Charles John Huffam Dickens, è ancora oggi considerato uno dei più grandi romanzieri britannici del secolo XX. Tra i maggiori rappresentanti della forma narrativa del “romanzo sociale”, riesce tramite questo a denunciare la società vittoriana. Fa spesso ricorso alle proprie vicende biografiche nella creazione dei suoi romanzi.

(fg)

Informazioni su asterischi

asterischi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.Campi obbligatori *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

shared on wplocker.com