martedì , 12 dicembre 2017
Le news di Asterischi

Buon Compleanno Catena Fiorello (10/08/1966)

« (…) ogni tanto uscivo la sera; giocavo a carte, fumavo il sigaro e bestemmiavo. Tutte cose impensabili per una donna di quegli anni. Anche adesso lo sono. Ma io lo facevo in preda a una grandissima insoddisfazione. Ero una donna sola. Tristemente abbandonata a se stessa. Era il mio modo, personale e incomprensibile, di vivere l’infelicità. Mi lasciavo andare alla vita. Nella nebbia del fumo, che lasciavano i sigari dietro di me, spegnevo una parte della vita stessa. »

«Con i piedi nella sabbia, anche solo per qualche minuto, mi ricongiungevo con quella parte di me, che avevo messo a riposo, per non morire di nostalgia e la ritrovavo senza sofferenza. Così potevo vedere da una prospettiva diversa mio padre, mia madre e mio fratello partire su quel treno, senza di me.

«E con i piedi nella sabbia rivedevo il mio cammino faticoso di quei giorni, dove era tutto in salita, senza sconti e senza regali, compresa la vita con la nonna.

«E con i piedi nella sabbia non mi sono mai sentita completamente sola o infelice.

«E lì, con tutta la forza che la natura sprigionava, godevo di momenti indimenticabili. Trascorso il tempo necessario per ricaricarmi, rimettevo lentamente le scarpe, mi spolveravo la veste dai granelli di sabbia, che finivano ovunque, persino dentro alle mutandine, e mi avviavo alleggerita verso casa.»

Catena Fiorello, Picciridda

Nota:

Scrittrice e conduttrice televisiva siciliana, Catena Fiorello ha lavorato anche all’elaborazione dei testi per alcuni programmi televisivi. Nonostante i forse più famosi fratelli, Giuseppe e Rosario, la sua fama non brilla certo di luce riflessa.

(fg)

Informazioni su asterischi

asterischi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.Campi obbligatori *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

shared on wplocker.com