martedì , 26 settembre 2017
Le news di Asterischi

Buon Compleanno Bruno Bozzetto (03/03/1938)

 

 

 

 

“Io credo di aver fatto sempre film per adulti, perché tratto e discorro di problematiche serie, anche se uso il mezzo cartone. Se poi piace anche ai bambini, tanto meglio.”

““L’arte sta nella brevità” diceva Dostoevskiy, Sono felice di essere d’accordo con lui. Trovo infatti che la sintesi sia il massimo punto di arrivo per un autore, un traguardo bello e difficile”

West and Soda  è un […] capolavoro del cinema d’animazione italiano: non somiglia a nulla che si fosse mai visto in precedenza (non solo in Italia), non ebbe alcun epigono e stupisce con i suoi continui spiazzamenti e cambiamenti di registro e di ritmo”

Dal dizionario Mereghetti

 

Nota:

Autore,fin da giovanissimo, di cortometraggi animati, nel corso della sua lunga e non ancora conclusa carriera, si è dedicato anche ai lungometraggi e , in tempi recenti, all’animazione in 3D.

Tra i tanti premi che gli sono stati assegnati (più di cento dagli anni del suo esordio ad ora), spiccano il Primo Premio a Cannes nel 1968, la nomination all’Oscar nel 1991 e il premio Vittorio de Sica nel 2008.

Il suo personaggio più famoso e più amato, il Signor Rossi, incarna a perfezione l’eroe bozzettiano, un uomo comune che si trova a dover fare i conti di giorno in giorno con le piccole difficoltà della vita quotidiana.

(lm)

Informazioni su asterischi

asterischi

4 commenti

  1. Una persona che fa questo mestiere non può chiamarsi “Bozzetto” di cognome! Mi suona molto come “Il curioso caso di Benjamin Button”, in cui il padre,il signor Button (signor Bottone) era il proprietario di una fabbrica di Bottoni!!!

  2. Loris

    Beh,se però pensi che i cognomi sono “figli” proprio dei soprannomi che venivano dati alle persone… :D

  3. Quindi tu hai una famiglia di magri alle spalle :-P

  4. Loris

    Uh,sisi,magri di nome e di fatto :D

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.Campi obbligatori *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

shared on wplocker.com