mercoledì , 23 agosto 2017
Le news di Asterischi

Buon Compleanno Bernardo Bertolucci (16/03/1941)

Leo Dalcò: Dalcò Olmo! Olmo, adesso che sei grande..vieni avanti! Ricordati questo: imparerai a leggere e a scrivere, ma resterai sempre Dalcò Olmo, figlio di paesani, andrai a fare il soldato, girerai il mondo, e dovrai anche imparare ad ubbidire, prenderai moglie, eh? ..E faticherai per tirare su i figli… Ma cosa resterai sempre?

Da Novecento (1976)

Paul: Perché hai frugato nella mia giacca?
Jeanne: Per sapere qualcosa di te.
Paul: Se vuoi sapere qualcosa di più fruga dentro il mio slip.

Da Ultimo tango a Parigi (1972)

Nota:

Bernardo Bertolucci è un regista, produttore e sceneggiatore italiano. Iniziò il suo viaggio nel mondo del cinema facendo da assistente a Pier Paolo Pasolini, ma nella sua longeva e variegata carriera avrà modo di definire una poetica personale tale da non venire schiacciato dal confronto con l’illustre connazionale. Immancabili punti di riferimento della sua ampia filmografia sono certamente Novecento, grande affresco sulle lotte contadine emiliane, e Ultimo tango a Parigi dove il senso della trasgressione sessuale appare l’unica via per sfuggire dai contorni del conformismo borghese. I nove Oscar per L’Ultimo Imperatore lo consacrano al successo internazionale, ma dopo la parentesi all’estero si ripresenta in Italia per riprendere alcuni temi cari come la rivoluzione sessuale del ‘68 rivista con gli occhi di tre ragazzi cinefili in The Dreamers.

(rrb)

 

Informazioni su asterischi

asterischi

Un commento

  1. Auguri 1000 di Buon 73° Compleanno a Bernardo bertolucci
    e tanta salute.
    Martina Lucio/Portogruaro(Ve).

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.Campi obbligatori *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

shared on wplocker.com