martedì , 12 dicembre 2017
Le news di Asterischi

Buon compleanno Art Spiegelman(15/02/1948)

 

 

«La parola fumetto implica un intento umoristico, un desiderio di divertire e intrattenere.»

«Puoi essere folle quanto vuoi, purché nessuno lo sappia. »

«Quando qualcosa è buona, può sopravvivere, non importa quale sia il suo stile. »

«I buoni fumetti danno un’impressione che dura per sempre. »

«I fumetti possono essere difficili da capire ma sono una macchina di auto-insegnamento. Ecco perché i bambini possono apprendere da loro. »

(da un’intervista di Christopher Monte Smith) traduzione a cura di Asterischi (cv)

 

Note:

Il fumettista statunitense Art Spiegelman (di origini svedesi) è autore di una vasta produzione fumettistica comprendente un ventaglio variopinto di stili e contenuti: dal romanzo biografico vincitore del Premio Pulitzer nel ’92 Maus: una storia di sopravvivenza, pubblicato in due volumi, dove narra allegoricamente l’esperienza dell’Olocausto dei genitori, alla  storia scritta in occasione dell’attacco terroristico alle torri gemelle, per finire con la pubblicazione di diverse riviste. Il merito che bisogna riconoscere ad Art Spiegelman è senza dubbio di aver rivalutato il fumetto come genere per adulti, toccando tematiche assolutamente contemporanee.

(cv)

Informazioni su asterischi

asterischi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.Campi obbligatori *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

shared on wplocker.com