giovedì , 27 aprile 2017
Le news di Asterischi

Buon compleanno Antonino Mongitore (04/05/1663)

 

disegnomongitore1

 

« Il parlare co’ Cenni fu invenzione de’ Siracusani in Sicilia; e nacque dalla proibizione fatta dal Tiranno Jerone, che dubitando di qualche congiura, vietò a’ Siracusani i colloquj, e ‘l parlar vicendevolmente fra loro; onde essi a spiegare i lor pensieri, e sentimenti dell’animo, si servirono di gesti, e del parlare co’ cenni. […]

Il parlar co’ cenni, con un moto del capo, della bocca, delle spalle, e sopra tutto delle mani, è arte propria de’ Siciliani, che senza profferir parole, anche in notabil distanza, con un sol cenno spiegano i concetti della mente non senza stupore […]. Scrive il P. Maggio che due nobili Siracusani delle famiglie Arezzo, e Daniele, dotati d’elevatissimo ingegno per loro onesto divertimento esercitaron quest’arte di parlar co’ cenni, e come peritissimi, ancorché distanti di luogo, vicendevolmente parlavano con tanta facilità, e decoro di cenni, che non eran da altri conosciuti, e compresi. Avvenne tal volta, che un di essi intrecciando varj discorsi con gli amici presenti, comunicava all’altro lontano co’ cenni quanto avean ragionato, e quel poi mostrandosi consapevole de’ loro discorsi, diede più volte occasione di credere agl’ignoranti de tal’arte, che avesse il tutto conosciuto per arte magica. »

Da Della Sicilia ricercata

 

Nota:

Grande erudito e ricercatore canonico della storia della cultura siciliana, Antonino Mongitore visse a Palermo tra il ‘600 e il ‘700. Grazie al suo lavoro, possiamo vantare una vasta area di informazione inerente alla Sicilia delle origini, alle tradizioni e alle politiche storiche. Nel brano proposto, in particolare, la nascita del linguaggio gestuale in Sicilia.

Informazioni su Melania Caruso

Melania Caruso
Nasce a Catania nel 1989. Studia lingue e culture europee ed è mediatore interculturale. Tra le sue passioni, il cinema e la letteratura francese.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.Campi obbligatori *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

shared on wplocker.com