martedì , 26 settembre 2017
Le news di Asterischi

Buon Compleanno Alberto Sordi (15/06/1920)

da Un Americano a Roma, Alberto Sordi

da Una via difficile, Alberto Sordi

da Il medico e lo stregone, Alberto Sordi

da Il moralista, Alberto Sordi

da La Grande guerra, Alberto Sordi

 «Io ho servito il pubblico e la cosa è stata reciproca. Io non pensavo se la battuta avrebbe fatto ridere, questo mai, ma stavo attento alla situazione rappresentata, se questa avrebbe potuto essere riconosciuta dal pubblico come propria.
Il pubblico ha mostrato subito di gradire questo approccio e mi ha dato la possibilità di intraprendere una lunga carriera. Per questo io sento il dovere di una riconoscenza assoluta. Per tutto il benessere che ho tratto dal mio lavoro, del quale non ho mai sentito la stanchezza fisica, sono riconoscente al pubblico.»

Alberto Sordi

«È stato l’attore più grande ma è soprattutto stato uno straordinario autore, l’artefice del suo personaggio con cui ha attraversato più di 50 anni di storia italiana. Da regista dico che era straordinariamente facile lavorare con Sordi proprio perché era un grandissimo; bastavano poche occhiate e ci si capiva sul tono da dare alla sua interpretazione e quindi al film. È stato un comico capace di contraddire tutte le regole del comico.»

Mario Monicelli

Nota:

Conosciuto perlopiù come attore comico dall’inconfondibile cadenza romana, Alberto Sordi ha fatto una gavetta durata vent’anni, che lo ha visto cimentarsi nel mondo della musica (come musicista e cantante), nel mondo radiofonico e negli studi di doppiaggio, oltre che come comparsa in svariate pellicole. Negli ultimi anni della sua carriera, ormai personaggio di grande fama e dalle indiscusse doti comiche e drammatiche di attore cresciuto, ebbe la possibilità e la capacità di addentrarsi nell’universo della regia.

Alberto Sordi resta sempre e comunque indimenticabile per le sue interpretazioni dei vari “italiani-tipo”; uomini medi con le loro bassezze e la loro ingenuità.

 (fg)

Informazioni su asterischi

asterischi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.Campi obbligatori *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

shared on wplocker.com