martedì , 26 settembre 2017
Le news di Asterischi

Buon Compleanno Akira Kurosawa (23/03/1910)

Parte conclusiva de I sette samurai

Sogni – Il villaggio dei mulini

«Nel mio paese mi chiamano l’Imperatore ma non ho mai chiesto a nessuno di uccidersi per un mio film! Mi considero piuttosto uno schiavo, lo schiavo del cinema. Certo nel mio mestiere sono molto esigente, ma Mizoguchi lo era più di me; e poi quale buon artigiano non lo è?».

Akira Kurosawa

Nota:

Akira Kurosawa è stato un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico giapponese. Uno dei più grandi cineasti della storia mondiale ha saputo coniugare e legare la tradizione e la cultura orientale e occidentale. Punto di riferimento assoluto per generazioni di registi.

«…i suoi personaggi e gli ambienti in cui vivono, nonché i rapporti conflittuali fra di loro, compongono un quadro drammatico di non semplice interpretazione. I suoi film non basta vederli e gustarli per come appaiono, ma bisogna scoprirne i lati oscuri, gli elementi nascosti, la realtà che si nasconde sotto le apparenze».

Gianni Rondolini, La Stampa

(rrb)

Informazioni su asterischi

asterischi

Un commento

  1. il mio primo ricordo di vero cinema… sempre grato

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.Campi obbligatori *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

shared on wplocker.com