lunedì , 23 ottobre 2017
Le news di Asterischi

Chi siamo

asterischi.it nasce nel 2009 e offre un approccio frugale, diretto e artigianale alla cultura mondiale. Crede nella bontà e nel potere della parola da tutti e verso tutti. Gioca sulla spalle dei grandi della letteratura e dell’arte tout court.
asterischi.it regala letteratura da asporto o da pausa caffè, da consumare in pochi minuti. La letteratura è esercizio e manifestazione del pensiero, ma deve e può essere anche ludica.

 

asterischi.it è un progetto di

 

foto profilo

 
   Agata Sapienza 

 

 

 

REDAZIONE

Agata Sapienza

Agata Sapienza, dopo studi e peregrinazioni varie non ha ancora capito dove vive, ma legge e traduce sempre e solo  dal suo divano.

 

Carrie-BiDebora Borgognoni nasce a Pavia nel 1980. Dopo il diploma in Lingue Europee, studia fotografia professionale alla John Kaverdash School Academy di Milano e nel frattempo pubblica per Albatros il suo libro d’esordio “Caro diario…”

 

Laura-ColettaLaura Coletta, classe 1988, Caserta. Laureata in lingue e letterature straniere, si sta specializzando in traduzione letteraria. Vive di grandi passioni, caute aspettative e affetti autentici. Può bastare.

 


Loris Magro nasce il 3 Maggio 1990 ad Agrigento. Un po’ per un’insaziabile curiosità, un po’ per geni ereditari, legge fin da piccolo tutto quel che gli capita sotto agli occhi; una volta cresciuto, decide di dedicarsi a tempo pieno alla critica letteraria.

 

RUBRICA FOTOGRAFICA

Antonio La Rocca si nutre di fotografia e musica. Dal 2009 espone le sue opere fotografiche in mostre ed eventi. Dal 2004 è chitarrista in diversi progetti musicali. Nell’estate del 2011 si unisce ad Asterischi.it.

 

 

GRAFICI

Stefania Rifuggiato apre gli occhi nel maggio dell’1985 e ne divora le immagini, comunica con caratteri tipografici e vettori, immersa nei ticchettii del suo computer. Nel 2011 si specializza in graphic design ed entra a far parte di Asterischi.it.

 

Jacopo CasagrandeJacopo Casagrande nasce a Livorno nel 1991. Inizia a disegnare locandine nel 2007, nel 2012 vengono pubblicate le sue fotografie nel libro “Orgoglio della Memoria”. Collabora con Asterischi.it come illustratore da fine 2013. Ha avuto molte passioni, qualche avventura e poco tempo libero.

 

WEB MASTER

Romano Mascali

 

 

LOGO E ILLUSTRAZIONI

Sandra Verkulent Sedlecká

 

 

COLLABORATORI 

Mario Caruso

Mario Caruso ha scoperto al primo appello della prima elementare (siamo nel lontano anno 1948) di chiamarsi Mariano. Ha iniziato a fotografare con una Brownie Kodak, ha sempre fatto diapositive e dopo una iniziale riluttanza si è convertito al digitale. Tutte le foto che scatta vengono “controllate” sempre e soltanto alla fine di un viaggio, mai subito dopo lo scatto. Fotografia, architettura, musica e viaggi sono la sua passione. Segni particolari: quando fotografa chiude l’occhio destro.

 Melania Caruso nasce a Catania nel 1989. Studia lingue e culture europee ed è mediatore interculturale. Tra le sue passioni, il cinema e la letteratura francese.

 

Francesco CoriglianoFrancesco Corigliano nasce nel 1990 in Calabria, dove vaga studiando letteratura, improvvisando articoli e scrivendo più racconti del dovuto.

 

 

Carmen-De-SarioCarmen De Sario nasce a Bari nel 1990 e vive ad Adelfia. Studia Tecniche della Riabilitazione Psichiatrica. Scrive da sempre, su carta o per aria, pensieri in prosa ed emozioni in poesia.

 

Silvia Dini, genovese, divora e-book alla rinfusa, adora le novità hi-tech e si cimenta col bel canto.  Oggi donna marketing nel terzo settore, domani scrittrice di satira fantascientifica. Motti: “Comunico, ergo sum” / “Che l’inse?”

 

Claudia Distefano, nata nel 1988 è laureanda in Lettere moderne all’Università di Catania. S’interessa di Letteratura per ragazzi e lavora ad una tesi di Letteratura tedesca sull’opera di Michael Ende.

 

SerenaSerena Giorgio Marrano nasce a Napoli il 5 maggio 88. Serena, solo di nome, odia le mezze misure: le sue, nel bene o nel male, sono tutte grandi passioni. Ha una lista di libri e di buoni propositi infinita. Con la testa fra le nuvole rischia di essere a volte un tantino distratta, è molto curiosa e ama il mare.

 

Raimondo Rapisarda vive in Sicilia, dove è nato nel 1957. È laureato in Ingegneria civile presso l’Università di Catania. Tra i suoi interessi la cosmologia, la fisica delle particelle, gli oggetti del passato.

 

Stefania Sciacca ha 23 anni e tanti sogni. Studia Medicina e Chirurgia a Catania e nella vita sa che curare è anche cospargere di miele l’orlo della tazza. E non c’è maggior dolcezza dell’arte e la letteratura.

 

Karin SternarKarin Sternar nasce a Trieste nel 1982, dove si laurea in chimica e Tecnologia farmaceutiche. Parla 6 lingue . Fa la precaria a tempo indeterminato. Ama tantissimo leggere e scrivere. È l’unica triestina che non riesce mai ad abbronzarsi.

 

Tamara Viola è bellabellabella in modo assurdo.
In perenne lotta contro il sole, gli uomini con le camicie a maniche corte, le donne con l’eyeliner sbavato.
Famosa gerontofila, cade spesso in amore. Sa leggere e scrivere.

 

 

Hanno scritto per noi

  • Prisca Amaro (pa)
  • Rossana Barbagallo
  • Rosaria Battiato (rb)
  • Rosario Battiato
  • Laura Borzì (lb)
  • Michele Cavallaro (MI)
  • Andrea Fichera (af)
  • Sara Garaffo (sg)
  • Agnese Grasso (ag)
  • Federica Gresta (fg)
  • Silvana La Pinta
  • Francesca Milaneschi
  • Manuela Monsone (mm)
  • Fabio Nieddu (fn)
  • Sade Patti
  • Gaetano Ronsisvalle (gr)
  • Jitka Svobodová (js)
  • Cesare Trentuno (ct)
  • Chiara Vanadia (cv)
  • Rosario Vecchio (rv)

 

7 commenti

  1. Buona giornata e complimenti per il vostro blog, è un progetto molto interessante! C’è la possibilità di collaborare ai vostri post? Sono studentessa in Lettere e vivo a Bologna. Un saluto a tutti e buona fortuna!

  2. Livio Cavaleri

    Ciao, complimenti. Sto seguendo il vostro progetto, vedo che procede moolto bene e ne sono lieto.
    I presupposti che indicate sono interessanti, e mi pare si stiano già manifestando pienamente.
    Cultura <>.. cosa chiedere di più?
    Il sito è molto carino.

    Buon lavoro. E un saluto particolare a Chiara.

  3. asterischi

    Molte grazie. Speriamo di proseguire con quanto abbiamo e allo stesso tempo di crescere ancora. Impresa difficile ma non impossibile.

  4. Onestamente sono capitato in questo “luogo” per caso, facendo una ricerca sugli scacchi. Io sono un appassionato del “nobil giuoco” ed ho apprezzato che tra i compleanni degli artisti avete inserito tre scacchisti. Non è facile comprenderlo per chi non è addentro alle “64 caselle” ma gli scacchi giocati ad alti livelli posso essere, anzi sono, arte e creazione. Alla base degli scacchi c’è infatti l’estetica: quella dei pezzi – che raffigurano persone, cose e animali – e quella della creazione dell’opera d’arte (la partita). Grazie e vi prego di inserire altri “Buon Compleanno…” scacchistici!

  5. asterischi

    Caro Zenone, alcuni dei ragazzi della redazione sono grandi appassionati del “nobil giuco”. Speriamo di poter dare sempre maggiore spazio agli scacchi, ma anche a tutte quelle “arti ludiche” che non vengono considerate tali. A presto e grazie!

  6. Holaaa Agata!!!
    Que tal???
    Ne è passata di acqua sotto ai ponti dai tempi “valenciani”…
    Davvero interessante il tuo blog.
    un abbraccio,
    Paolo

  7. asterischi

    Grazie mille Paolo, i tempi valenciani non si dimenticano! un bacio!

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.Campi obbligatori *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

shared on wplocker.com