lunedì , 11 dicembre 2017
Le news di Asterischi

Personaggio in cerca d’autore: Capitano Achab

 

Nome: Achab, «fu uno sciocco, ignorante ghiribizzo di quella matta di sua madre, una vedova che morì quando lui aveva soltanto dodici mesi».

Padre: Herman Melville

Professione: Capitano della baleniera Pequod, «un veliero cannibale, che si ornava delle ossa cesellate dei suoi nemici».

La vita: La moglie diventò subito vedova perché in quarant’anni il Capitano «ne aveva passati solo tre sulla terraferma». Passati gli anni «da quella dolce ragazza quel vecchio ha avuto un bimbo».

Sul mare: «Lascio una scia bianca e inquieta, acque pallide, facce più pallide, dovunque passo. Le onde invidiose si gonfiano ai lati per sommergere la mia traccia: facciano, ma prima io passo».

Il senso delle cose: «Oh Natura, e tu, anima umana! come le vostre analogie si distendono oltre quanto è visibile! non il più piccolo atomo si muove o vive nella materia, che non abbia il suo sottile riscontro nello spirito».

Il carattere«Roso di dentro e arso di fuori dagli artigli fissi e inesorabili di un’idea incurabile».

L’odio: «Se il suo petto fosse stato un cannone, gli avrebbe sparato col cuore».

La mania: Moby Dick

Dicono di lui«È un grand’uomo, senza religione ma simile a un dio, il capitano Achab; non parla molto, ma quando parla farai bene ad ascoltarlo. Attento, ti avviso in anticipo: Achab è al di sopra del normale, Achab è stato all’università fra i cannibali…»

(rrb)

Informazioni su asterischi

asterischi

3 commenti

  1. giuseppe grasso

    fantastico l’Achab di Vittorio Gasmman in “Ulisse e la balena bianca”, visto a Genova nel 1992.

  2. Vittorio Lopez

    Mi piacerebbe molto riuscire ad avere una copia del dvd relativo a “Ulisse e la balena bianca”, distribuito da “La repubblica” nel 2010.
    Vi prego di farmi sapere come fare. Grazie.
    Vittorio Lopez – Taranto
    vittlop@tin.it

  3. admin

    Ciao Vittorio, siamo riusciti a trovarlo qui: http://www.servizioclientiespresso.repubblica.it/index.php?page=vpc&id=376384

    Buona ricerca e buona visione!

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.Campi obbligatori *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

shared on wplocker.com