lunedì , 11 dicembre 2017
Le news di Asterischi

Personaggio in cerca d’autore: Monsieur Bertin

Nome: Monsieur Bertin

Padre: Ingres

Padre di penna: Alessandro Baricco

Anno di nascita: 1833

Biglietto da visita: «Padrone del Journal de Débats, voce della borghesia affaristica francese. Un uomo affermato, famoso, potente.»

Caratteristiche fisiche apparenti: «Lo so che, a una prima occhiata, noterete soprattutto quelle mani ad artiglio, e la mole soddisfatta, e lo sguardo apparentemente cinico, sordamente cattivo.»

Caratteristiche fisiche reali: «I vestiti eleganti e l’orologio d’oro certificano una ricchezza che la mole del corpo conferma, strabordando con arrogante ineleganza dal panciotto e dai pantaloni. Ricchi senza vergogna di esserlo. E il viso, che se gli tirate una riga verticale dalla fronte al mento, a destra vi guarda in cagnesco e a sinistra vi sorride, il labbro all’insù, il sopracciglio inarcato? E i capelli, infine, mal pettinati, come di chi non avesse tempo per simili smancerie da aristocratico, sicuri di sé e del proprio disordine.»

Ragion d’essere: «partecipava a una discussione.»

Posa e modi: «Lo sguardo è quello di uno che ascolta attentamente e nello stesso tempo ha già in mente cosa obiettare, e sta proprio per farlo, quasi su blocchi di partenza per scattare con la velocità della sua intelligenza, le mani un po’ nervose che aspettano l’istante per rimettersi in movimento, la schiena lontana dallo schienale, pronta a proiettare il corpo nel cuore dello scontro dialettico.»

(as)

Informazioni su asterischi

asterischi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.Campi obbligatori *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

shared on wplocker.com