lunedì , 11 dicembre 2017
Le news di Asterischi

Personaggio in cerca d’autore: Heathcliff

 

Paternità letteraria: Emily Brontë

Nome: «Ritornando qualche giorno dopo trovai che l’avevano battezzato Heathcliff»

 

Descrizione fisica di Heathcliff bambino: «Potei sbirciare un ragazzetto sporco, cencioso, nero di capelli, grande abbastanza per poter parlare e camminare»

 

Descrizione fisica Di Heathcliff adulto: «M’avvicinai e potei distinguere un uomo d’alta statura, vestito di scuro, scuro di volto e di capelli.»

 

Il Rapporto con Edgar Linton: «Io vorrei che mi dicessi, in tutta sincerità, se Catherine soffrirebbe molto per la sua perdita: è ciò, che mi trattiene. E qui, vedi, sta la differenza tra i nostri sentimenti: se lui fosse stato al mio posto e io al suo, sebbene io lo odii di un odio che mi ha avvelenato tutta la vita, non avrei mai alzato una mano sopra di lui. Padronissima di non credermi, se vuoi. Io non lo avrei mai allontanato dalla sua compagna, finché a lei fosse piaciuto. Al momento stesso in cui Cathy non gli avesse più voluto bene, gli avrei strappato il cuore e bevuto il sangue: ma fin là, e se non mi credi non mi conosci, ma fin là sarei morto ad oncia ad oncia prima di torcergli un capello!»

 

il rapporto con Catherine: « Catherine -  Il mio amore per Heathcliff somiglia lle rocce nascoste e immutabili; dà poca gioia apparente ma è necessario. Nelly: io sono Heathcliff! Egli è stato sempre, sempre nel mio spirito: non come un piacere, allo stesso modo ch’io non sono sempre un piacere per me stessa, ma come il mio proprio essere. »

(lm)

Informazioni su asterischi

asterischi

Un commento

  1. bellissimo!! adoro il passo in cui Catherine parla di Heathcliff, credo sia una dei più significativi! bello!

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.Campi obbligatori *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

shared on wplocker.com