giovedì , 14 dicembre 2017
Le news di Asterischi

Personaggio in cerca d’autore: Pereira

(Marcello Mastroianni interpreta Pereira in Sostiene Pereira, 1995, di Roberto Faenza)

Nome: Pereira

Padre: Antonio Tabucchi

Lavoro: «Il Lisboa aveva ormai una pagina culturale, e l’avevano affidata a lui.»

«E poi non voleva che uno sconosciuto si accorgesse che la redazione culturale del Lisboa era solo lui, Pereira, un uomo che sudava dal caldo e dal disagio in quel bugigattolo.»

Amici:

Monteiro Rossi «Monteiro Rossi si riavviò la ciocca di capelli che gli cadeva sulla fronte e rispose: io sono laureato in filosofia, mi interesso di filosofia e di letteratura.»

Il Dottor Cardoso: «Vide un signore in camice bianco che guardava il mare dalle finestre. Pereira gli si avvicinò. Era un uomo tra i trentacinque e i quarant’anni, con un pizzetto biondo e gli occhi celesti.Buonasera, disse il medico con un sorriso timido, sono il dottor Cardoso.»

Credo religioso: «Pereira era cattolico, o almeno in quel momento si sentiva cattolico, un buon cattolico, ma in una cosa non riusciva a credere, nella resurrezione della carne. Nell’anima sì, certo, perché era sicuro di avere un’anima; ma tutta la sua carne, quella ciccia che circondava la sua anima, ebbene, quella no, quella non sarebbe dovuta risorgere.»

Credo politico: «Però io faccio il giornalista, replicò Pereira. […] allora devo essere libero, disse Pereira, e informare la gente in maniera corretta […] immagina che domani muoia Marinetti. Marinetti è una carogna, ha cominciato col cantare la guerra, ha fatto apologia delle carneficine, è un terrorista, ha salutato la marcia su Roma, Marinetti è una carogna e bisogna che io lo dica.»

Luoghi preferiti: «Si recò al Café Orquidea, che era lì a due passi, dopo la macelleria ebraica, e si sedette a un tavolino.»

(lm)

Informazioni su asterischi

asterischi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.Campi obbligatori *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

shared on wplocker.com