mercoledì , 22 novembre 2017
Le news di Asterischi

Personaggio in cerca d’autore: Il leone

Nome: Il Leone, ma anche Messer Leone e Re Leone.

Padre: Jean de la Fontaine.

Apparenza: «biondo imperator», «enorme e forte», «già terror della foresta».

Sostanza: «Coraggio, forza, astuta vigilanza», «La collera d’un principe è fatale, molto più lo è quella d’un re come il Leone, lo ha detto Salomone», «terribile in battaglia, sarà il più forte eroe de’ pari suoi».

Il lavoro nobilita o forse no: un tipo così è tagliato per fare l’attore e fin dai tempi di Esopo gli offrono sempre il ruolo di cattivo, al massimo qualche comparsata come anziano saggio o come re. Non è neppure facile averlo come collega: La Mucca, la Capra e la Pecora infatti hanno tentato invano di mettersi in società con lui che, fedele alla sua fama, invece di condividere gli utili alla fine si è tenuto tutto il ricavato.

Peccati di gola: gradisce abbondanti porzioni «di cervi, s’intende, di bei cinghiali e grassi caprioli» e se lo invitate a cena siete avvisati: «a lui gettate subito un boccone, e se non basta un quarto di montone, datene due, date del grasso bue».

Affari di cuore: incredibilmente l’amore riesce a metterlo K.O.! Un bel giorno a primavera incontrò mademoiselle Sévigné una pastorella «tanto bella che al padre per sposa domandò» così per prepararsi alla festa di nozze si lasciò limare unghie e denti e in un attimo rimase senza difese e fu la sua rovina.

Vita sociale: amici sinceri non ne ha proprio, solo qualche asino opportunista, tutti lo temono e qualcuno consiglia addirittura rimedi estremi: «l’amicizia tu comprane, se vuoi, o se non vuoi, provvedi a toglierlo dai piedi».

 

(sd)

Informazioni su asterischi

asterischi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.Campi obbligatori *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

shared on wplocker.com